Alessandro Del Piero “Pinturicchio”


Alessandro Del Piero è nato a Conegliano Veneto il 9 novembre 1974). Gioca come attaccante e trequartista, ha iniziato la sua carriera nel Padova ed attualmente è la “bandiera” della Juventus dove milita dal 1993 e di cui detiene il record assoluto di marcature (222 gol) e il record di marcature in competizioni europee (44 gol).

Considerato un eccezionale talento del calcio italiano è uno dei pochi calciatori che può vantare la convocazione per tre Mondiali di calcio e per tre Europei, con la possibilità di essere ancora convocato per i prossimi europei.

Ha vestito 85 volte la maglia della Nazionale segnando 27 reti, miglior marcatore azzurro in attività e quarto di sempre (a pari merito con Roberto Baggio). Ha fatto parte della selezione che ha vinto i Mondiali di calcio disputatisi in Germania mettendo a segno un gol nella semifinale contro i tedeschi padroni di casa, e segnando uno dei rigori decisivi per la conquista del titolo nella finale contro la Francia.


--- Pubblicità ---

--- Pubblicità ---

Lascia un commento

Cerca


Articoli Recenti


Tags

Argentina Barcellona Brasile calcio femminile Champions Champions League Chelsea Coppa d'Africa Euro 2008 Fiorentina Goals Inter Italia Juventus Lazio Milan Mondiale Napoli Nazionale Real Madrid Roma Sampdoria Serie A Spagna Udinese

Ultimi 5 post


Pagine


Tools

Archivio

Iscriviti

rss button Facebook Twitter

Links