Robert Acquafresca


L’articolo di oggi è dedicato ad una giovane promessa del calcio italiano che si sta facendo notare nelle ultime giornate grazie ai suoi gol. Si tratta di Robert Acquafresca, attaccante classe ’87 che attualmente gioca nel Cagliari (in compropietà con l’Inter).

Inizia a calciare i primi palloni nelle giovanili dell’Alpignano, qui viene notato ed ingaggiato dal Torino, dove partecipa nel 2004-05 al campionato Primavera. Con la revoca della promozione in Serie A del Torino per il fallimento, e la relativa partenza di molti giocatori, Acquafresca è messo sotto contratto dall’Inter, che lo cede in comproprietà al Treviso, neopromosso in Serie A. L’ 11 settembre 2005 esordisce in Serie A e colleziona in tutto 8 presenze. Nella stagione seguente, in Serie B, conquista il posto da titolare e mette a segno 11 reti in 35 presenze. Nell’estate del 2007 l’Inter ne riacquista l’intera proprietà, cedendolo poi in comproprietà al Cagliari. Il 26 settembre 2007 segna il suo primo gol in Serie A, in Lazio-Cagliari (3-1). Dopo un periodo in cui colleziona molte panchine con l’arrivo del tecnico Davide Ballardini torna a giocare con maggiore continuità.

Nazionale: ha vestito le maglie della Nazionale Under-17, Under-18, Under-19, e Under-20. Con la Nazionale Under-21 ha esordito il 1° giugno 2007 in Italia-Albania (4-0), segnando il primo gol italiano. Avendo il doppio passaporto italiano-polacco, è stata avanzata l’ipotesi di una sua convocazione nella Nazionale polacca in vista del campionato d’Europa 2008. Il giocatore ha però manifestato il suo attaccamento ai colori azzurri, giurando fedeltà alla nazionale allenata da Roberto Donadoni.


--- Pubblicità ---

--- Pubblicità ---

Lascia un commento

Cerca


Articoli Recenti


Tags

Argentina Barcellona Bayern Brasile Champions Champions League Chelsea Coppa d'Africa Euro 2008 Fiorentina Francia Germania Inter Italia Juventus Lazio Milan Mondiale 2010 Napoli Real Madrid Roma Sampdoria Serie A Spagna Udinese

Ultimi 5 post


Pagine


Tools

Archivio

Iscriviti

rss button Facebook Twitter

Links