Juan Román Riquelme


Juan Román Riquelme è nato a San Fernando (Argentina) il 26 giugno 1978 e gioca nel Boca Juniors. Centrocampista centrale o trequartista, nel suo ruolo è considerato uno dei migliori calciatori al mondo. Malgrado la mancanza di velocità, Riquelme è considerato un playmaker estremamente talentuoso, dotato di una visione di gioco eccellente e di un controllo di palla assai preciso, che lo rende abile nella verticalizzazione.

Fu notato dalle due maggiori squadre argentine, Boca Juniors e River Plate, nelle giovanili dell’Argentinos Juniors. Nel 1995 scelse di trasferirsi al Boca (squadra di cui era tifoso). Un anno dopo, il 10 novembre 1996, “Romy” giocò la sua prima partita da professionista e due settimane dopo segnò il suo primo gol. Nel 2001 Juan venne eletto da un giornale uruguayano miglior giocatore del continente e vinse il Pallone d’Oro Sudamericano (Balon de Oro), succedendo a Romario. Il trofeo era già stato vinto in precedenza da giocatori del calibro di Pelé, Diego Armando Maradona, Zico, Carlos Valderrama, Bebeto, Cafu e molti altri campioni.
Nel 2002, dopo sette stagioni di successo con il Boca Juniors, passò al Barcellona per 9 milioni di euro. Purtroppo non riuscì a esprimersi ai suoi livelli e perse il posto di titolare. Nel 2003 fu così ceduto in prestito al Villarreal, dove disputò un’ottima stagione, 15 gol e 11 assist, contribuendo all’ottima stagione del Villarreal. Ciò gli valse la nomination per il FIFA World Player 2005 e la vittoria del premio come Giocatore Più Artistico conferito dal giornale sportivo Marca.
Nel tentativo di trattenerlo il Villarreal ha acquistato dal Barcellona il 75% del suo cartellino per 5 milioni di euro, facendogli sottoscrivere un contratto di 4 anni. Una particolare situazione contrattuale emerse il 7 dicembre 2005, quando il Villarreal vinse il suo gruppo di UEFA Champions League, eliminando il Manchester United e il Lilla e guadagnando l’accesso alla fase a eliminazione diretta della Champions League nella sua prima partecipazione al torneo. Per una clausola del contratto stipulato con il Barcellona il Villarreal dovette pagare al club catalano 1 milione di euro. Nell’aprile 2006 il quotidiano inglese Daily Mirror ha parlato di un interessamento dell’allenatore del Manchester United Sir Alex Ferguson per il centrocampista argentino. Sempre secondo il giornale il Manchester avrebbe offerto 10 millioni di sterline per assicurarsi Riquelme, ma il Villarreal avrebbe rifiutato la somma. Nella stagione 2005-2006 Riquelme ha guidato la sua squadra fino alle semifinale della Champions League, dove il Villarreal è stato eliminato dalla squadra inglese dell’Arsenal.
Nel dicembre 2006, in seguito a dissapori con l’allenatore Mauricio Pellegrini, Riquelme è messo fuori rosa e a febbraio è stato ceduto in prestito al Boca Juniors, con cui ha firmato un contratto di 4 mesi per un ingaggio di 2 milioni di euro. Con il Boca, Riquelme ha vinto la Coppa Libertadores 2007 (segnando anche tre gol nella finale) ed è stato eletto miglior calciatore della competizione.
Nell’agosto 2007 il Boca Juniors pareva in procinto di raggiungere un accordo con il Villarreal, ma l’affare sfumò per via delle richieste degli spagnoli reputate eccessive dal club di Buenos Aires. Nonostante non giochi in una squadra di club, in Nazionale Riquelme si rivela determinante nel corso delle qualificazioni al campionato del mondo 2010. Il 30 novembre 2007 la situazione del giocatore si sblocca: Riquelme viene ceduto a titolo definitivo al Boca Juniors.

A livello di Nazionale giovanile ha vinto il Campionato sudamericano di calcio Under-20 e il Campionato mondiale di calcio Under-20, ambedue nel 1997 con José Pekerman come commissario tecnico. Con la Nazionale maggiore ha partecipato al campionato del mondo 2006. Il 9 settembre ha deciso di abbandonare la Nazionale per motivi legati ai continui problemi fisici e all’aggravarsi delle condizioni di salute della madre. Un anno più tardi è stato convocato da Alfio Basile per la Copa América 2007.


Fonte: testo rielaborato da Wikipedia

--- Pubblicità ---

--- Pubblicità ---

Lascia un commento

Cerca


Articoli Recenti


Tags

Argentina Barcellona Bayern Brasile Champions Champions League Chelsea Coppa d'Africa Euro 2008 Fiorentina Francia Germania Inter Italia Juventus Lazio Milan Mondiale 2010 Napoli Real Madrid Roma Sampdoria Serie A Spagna Udinese

Ultimi 5 post


Pagine


Tools

Archivio

Iscriviti

rss button Facebook Twitter

Links